PREMESSA
SBLU_spazioalbello invita a partecipare alla selezione per la quarta edizione di OGGETTO LIBRO, unica esposizione al mondo sul confronto tra libri di design e libri d’artista.
I libri di design artefatti della produzione industriale, realizzati con particolari soluzioni tecniche a confronto con i libri d’artista, pezzi unici o a tiratura limitata.
I libri di design dovranno possedere caratteristiche grafiche, cartotecniche e di stampa inusuali o innovative, soluzioni originali di confezionamento, materiali insoliti e comunque destinati alla produzione industriale.
I libri d’artista dovranno svolgere, anche in maniera minimale, un impianto narrativo, contenere cioè una storia che si sviluppi attraverso la parola (anche una sola) o un’immagine, o ovviamente entrambe. La scelta dei materiali per pagine e copertina, le tecniche grafiche e illustrative sono libere. Sono ammessi i libri scultura purchè narranti.
L’iniziativa prevede una serie di mostre in più sedi espositive, che si svolgeranno comunque durante il periodo indicato, ma con inaugurazioni in giorni differenti, per ovvie ragioni logistiche.
Le opere selezionate verranno destinate ai luoghi reputati più congrui per la loro valorizzazione.
In particolare presso il nuovo ADI Design Museum – Compasso d’Oro verranno esposti gli oggetti libro.
Per amplificare la visibilità di Oggetto Libro, in contemporanea con le mostre alla Braidense e all’ADI Design Museum – Compasso d’Oro, saranno distribuite in luoghi strategici della città, come ad esempio la Pinacoteca di Brera, alcune vetrine a colonna contenenti un libro d’artista e uno di design, tra quelli selezionati.
Le opere selezionate verranno destinate ai luoghi reputati più congrui per la loro valorizzazione.